Un terribile incidente le aveva tranciato coda e zampe posteriori ma per Zosia, la cagnolina vittima di questa drammatica esperienza, la vita non era ancora finita.
Accolta in un canile della Florida, Zosia è stata notata ed adottata da Jennifer Deane, fondatrice del rifugio per animali Pit Sisters. Per entrambe è stato amore a prima vista, tanto che Zosia, pur muovendosi a fatica, si è trascinata fino alla sua nuova padrona, dimostrandole non solo il suo slancio verso di lei, ma anche verso la vita.
Ovviamente, la sua condizione e la sua brutta avventura hanno fatto il giro del quartiere, e poi della città, tanto che decine di persone hanno deciso di fare donazioni al rifugio per permettere di acquistare una carrozzina di ultima generazione, permettendo così a Zosia di ritornare libera di correre, proprio come accadeva prima dell’incidente.
Il destino, però, aveva in serbo per lei altre bellissime sorprese. Grazie a Erica Koflin, volontaria dell’associazione I Am Adaptive, che si occupa di supportare gli atleti con disabilità, la cagnolina è diventata un simbolo di coraggio e riscossa.
Koflin ha infatti confermato: “Riesce a ispirarci e incoraggiarci. Molti degli atleti che aiutiamo stanno vivendo un momento di grande cambiamento nella loro vita. Quando vedono Zosia si illuminano. E quando le spieghiamo che è passato appena un mese dal suo incidente, anche loro trovano il coraggio di andare avanti, anche nelle situazioni più difficili”.
Vera MORETTI
© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata