La sezione de L’Aquila della Lega nazionale del Cane è da sempre molto attiva per combattere il randagismo, e lo fa con campagne di prevenzione, ovviamente invitando alla sterilizzazione e all’adozione responsabile, ma anche cercando un contatto con le istituzioni, con le quali avviare collaborazioni verso le scuole e i cittadini.
In convenzione con il Comune, inoltre, la LNDC gestisce l’unico Rifugio per cani abbandonati, dove vengono ospitati ad oggi 450 cani, accuditi quotidianamente da operatori e volontari, e seguiti dal punto di vista sanitario e comportamentale, perché la loro permanenza sia solo di passaggio verso la ricerca di una nuova famiglia.
Inoltre, dal 2012 la Lega del Cane di L’Aquila è dotata di un Nucleo provinciale di Guardie Zoofile Volontarie, con qualifica rilasciata dalla Regione Abruzzo al cui Albo sono regolarmente iscritte. In questo modo, è possibile operare non solo in maniera repressiva con multe e sanzioni, ma anche e soprattutto in modo preventivo, informando i cittadini su quali sono i principi etologici secondo cui gli animali vanno custoditi e come, con loro, è necessario approcciarsi.
Ora che si avvicina la Pasqua, anche per quest’anno la Lega del Cane ha deciso di lanciare alcune speciali iniziative per aiutare i cani randagi ed organizzare campagne di sensibilizzazione.
Sarà possibile, infatti, a fronte di una piccola donazione, ricevere le uova di Pasqua, la Colombau o il gattino/cagnolino di cioccolato: tutto realizzato in modo rigorosamente artigianale.
Uova, colomba e gattino/cagnolino di cioccolato sono disponibili presso numerosi negozi in città e paesi limitrofi oppure presso i volontari dell’Associazione: per maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet Cuccefelici.com, la pagina Facebook o contattare direttamente tramite email (info@cuccefelici.com) o telefono (329.9064859).
Vera MORETTI
© 2017, Mondofido. Riproduzione Riservata