Novanta cuccioli in cerca di casa: questo è il numero di cagnolini che, dal canile di Modica, aspetta un padrone che lo porti via e che gli faccia conoscere il calore di una famiglia.
In occasione di Choco Modica, evento tenutosi nella cittadina siciliana lo scorso 11 dicembre, è stata presentata l’iniziativa Adotta un Cucciolo, con uno stand dei Lions Club di Modica e Ragusa Valli Barocche dove erano presenti alcuni cuccioli e gli operatori OIPA, che gestiscono il canile.
La loro presenza è stata fondamentale per far capire ai presenti in quali condizioni vivono i cani abbandonati e quanto necessitino di una buona adozione, per poter conoscere una seconda chance di vita serena.
Il periodo, sicuramente, è quello giusto, perché sono molte le famiglie che, per Natale, vorrebbero adottare un cucciolo, e allora, invece di comprarlo o cercarlo su internet, pratica tra l’altro pericolosa, perché non recarsi al canile, dove si verrà guidati verso la scelta giusta con l’aiuto dei volontari?
Sembra che questo primo esperimento sia andato bene e, dunque, si cercherà di bissare tra qualche mese, sperando che, nel frattempo, il numero di cani in attesa di adozione si sia sensibilmente abbassato.
Vera MORETTI
© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata