Tutto il calore che può trasmettere un abbraccio: questo è quanto offre Sorasart Wisetsin, un uomo che abita a Chiang Mai, in Thailandia, ai cani randagi della città.
Il problema del randagismo, ben noto purtroppo anche da noi, è molto attuale e grave anche nei Paesi dell’Est, ma ci sono persone che sono sicuramente più sensibili e si adoperano per far sì che si possa arrivare ad una soluzione.
Se, da una parte, c’è chi agisce con campagne di sensibilizzazione, spingendo chi desidera un cane ad adottarlo dal canile e non a comprarlo, e di questo parere siamo anche noi di Mondofido, e spiegando a chi un cane ce l’ha già quanto sia importante la sterilizzazione, per evitare la nascita di cuccioli indesiderati e destinati ad una vita in strada, e chi, dall’altra, si è posto una missione ben diversa, ma sicuramente commovente e convincente.
Sorasart, dopo aver adottato due cani presi dalla strada, Gluta e Gollum, non potendone ospitare altri a casa sua, ha deciso di donare affetto, o almeno un po’, a tutti quelli che ancora non hanno trovato una famiglia, abbracciandoli.
E presto è diventato famoso come l’uomo che abbraccia i cani, tanto che la sua storia ha fatto il giro del web, anche grazie alle sue immagini postate su Facebook che testimoniano il radicale cambiamento del suo Gluta, prima e dopo l’adozione.
Ma come reagiscono i cani, quando lui si avvicina a loro? Inizialmente sono diffidenti, ma poi Sorasart, con pazienza e molta dolcezza, riesce a scogliere quella barriera che naturalmente i cani pongono prima di capire se fidarsi, e comincia a coccolarli ed abbracciarli.
Lui stesso, però, invita a non imitarlo se non si ha un minimo di esperienza: “Sconsiglio caldamente a chiunque di improvvisare un’azione simile con un cane randagio, perché ci vuole esperienza per farlo senza correre pericoli”.
Wisetsin sta usando la sua fama per promuovere I Am Green Heart, un’organizzazione thailandese che si occupa di cani randagi.
Vera MORETTI
© 2017, Mondofido. Riproduzione Riservata