Sono tante le Associazioni che si prodigano per aiutare i cani meno fortunati a trovare una famiglia che li possa accogliere ed amare per la vita. Oggi vogliamo raccontarvi di un Organizzazione di Volontariato che si chama: TI AFFIDO A FIDO.
Abbiamo avuto il piacere di contattare Tatiana Toso vicepresidente dell’Associazione che ci ha spiegato le finalità con cui è nata la loro organizzazione.
Ti Affido a Fido intraprende azioni e iniziative volte ad aiutare uomini ed animali a convivere per eliminare i mali della solitudine.
Operano prevalentemente a Pavia e provincia, collaborando con canili, associazioni, istituzioni e privati cittadini.
L’obiettivo di Ti Affido a Fido è di aiutare animali abbandonati, in particolare cani e gatti anziani, cuccioli o randagi presenti magari da anni nei canili, ad adottare loro una o più persone con problemi di solitudine.
La visione vuole essere un po provocatoria poichè per l’associazione è l’animale in canile che aiuta l’uomo ad uscire da una situazione di disagio e di solitudine.
Partendo da questo punto quindi l’associazione aiuta persone sole, anziani o famiglie con disponibilità economica non adeguata al mantenimento di un peloso, offrendo agli animali ed agli umani la possibilità di ritrovare, convivendo, sentimenti di vera amicizia e affetto.
Per favorire le adozioni garantiscono gratuitamente, attraverso professionisti convenzionati, l’assistenza veterinaria di base, le vaccinazioni annuali, la fornitura alimentare domiciliare per l’intero rapporto affettivo e, se richiesto e necessario, la ricerca di un nuovo due zampe da far adottare dal cane o dal gatto in caso di una prematura mancanza dell’umano in adozione.
Per sostenere l’associazione vengono oragnizzate diverse iniziative. La prossima è a Pavia e si chiama “4 x 4 x 4 – 4 passi in compagnia del tuo amico a 4 zampe per 4,999 km“.
Tutte le offerte e donazioni saranno utilizzate per le sterilizzazioni, per coprire le spese vive di trasporto e di assistenza temporanea, di ricerca e affido etc…
Gli affidi si effettueranno solo dopo attenti controlli, prove di affinità caratteriali e compilazione obbligatoria del modulo di affido.
Siamo rimasti molto affascinati da questa tipologia di adozione all’incontrario. Un grande in bocca al lupo e sempre Viva il Lupo!
Ottavio Bardari
© 2017, Mondofido. Riproduzione Riservata