Home » Abbandono, una nuova campagna di sensibilizzazione.
Associazioni e volontariSociale

Abbandono, una nuova campagna di sensibilizzazione.

Condividi
ionontiabbandono 2017 01 e1500156181545
Condividi

Abbandono, una piaga ancora da sanare. L’estate è il tempo del caldo del relax e della voglia libertà, ma è anche il periodo in cui aumentano gli episodi di abbandono di cani e di animali di affezione.

Ogni giorno centinaia di cani vengono abbandonati, lasciati sulle strade,  purtroppo e l’80% di loro morirà di stenti o maltrattamenti e, molto spesso, saranno la causa e le vittime di incidenti stradali.

Anche per questa estate Lega Nazionale per la Difesa del Cane e Strada dei Parchi Spa lanciano sui social, nei caselli autostradali e nelle aree di servizio dell’autostrada A24 e A25, la campagna IONONTIABBANDONO per sensibilizzare gli automobilisti sul tema dell’abbandono.

Ogni settimana e per due mesi, un amico a quattro zampe sarà protagonista e testimone del messaggio di informazione e sensibilizzazione, la diffusione sarà sui canali social e media.

Nei caselli autostradali invece verrà riproposta la nuova edizione della locandina che lo scorso anno ha spopolato anche sul web.

Tra i dieci testimonial della campagna figureranno sia meticci che cani con pedigree scelta che, come fanno osservare i promotori della campagna, sottolinea e ricorda che “… che il fenomeno dell’abbandono degli animali non tiene conto della razza e del valore dell’animale”.

Strada dei Parchi e la Lega Nazionale per la Difesa del Cane ricordano che l’abbandono di un cane o un animale domestico è un reato punibile, come previsto dall’art. 727 del Codice Penale, con l’arresto fino ad un anno o con un’ ammenda da 1.000 a 10.000 euro.

Chiunque sarà testimone di un episodio di abbandono potrà sporgere immediatamente denuncia alle forze dell’ordine – Polizia, Carabinieri, Corpo Forestale dello Stato, Polizia Locale – operando in sicurezza e, dove possibile, scattando foto o registrando un breve filmato per acquisire il maggior numero di prove possibile a sostegno della denuncia.

E comunque prendere sempre nota del numero di targa, del modello dell’auto, e del punto esatto in cui l’animale è stato abbandonato.

La collaborazione di tutti sarà il mezzo migliore per arginare questo fenomeno e assicurare una punizione esemplare a chi si rende reo di tali azioni che mettono a rischio la vita degli animali e delle persone che viaggiano sulle strade.

Rosanna Capano

© 2017, Rosanna Capano. Riproduzione Riservata

Condividi
Potrebbero interessarti anche
MOndofido zampa a zampa menu e1555161156177
Sociale

Zampa a Zampa, l’App per aiutare i nostri amici a 4 zampe

Zampa a Zampa, l'App per dare visibilità a cani e gatti in...

mondofido save the dogs
Associazioni e volontariSociale

A Natale il regalo più bello lo fai con Save The Dog

Donare in maniera gratuita e senza necessariamente aspettarsi qualcosa in cambi è...

lucky e1523219228222
SocialeAssociazioni e volontariNews

Miracoloso recupero a Roma. Lucky, cane caduto in un pozzo.

Il meticcio è stato salvato dai Vigili del Fuoco, in collaborazione con...

Labbraccio tra Lewis e Titus e1522269070374
CaniliSociale

Costretto a riportare il Pit Bull al canile, torna a riprenderlo

Storia a lieto fine in Texas, dove un uomo era stato obbligato...

Il tuo punto di riferimento per consigli, storie e prodotti dedicati agli amici a quattro zampe.

Restiamo in contatto

Per rimanere aggiornato sulle novità di Mondofido, iscriviti alla nostra newsletter!

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

© mondofido.it Seowebbs Srl - REA: LE 278983 - P.Iva 04278590759