I cani abbandonati, che da anni vivono in un canile, o rifugio, non hanno idea di cosa sia avere una casa e viverci in tranquillità, senza dover sottostare a regole e a ritmi incalzanti, dovuti quasi sempre a motivi di sovraffollamento e di confusione.
Per questo motivo, un rifugio dell’Ohio ha trovato una soluzione, seppur temporanea, per dare l’impressione ai cani ospiti di trovarsi in una vera casa: per qualche ora al giorno, a turno, i cani lasciano le loro cucce affollate e vengono portati in una stanza adibita a casa vera e propria.
Non sembra proprio un ufficio del canile, ma un salotto, con tanto di divano, tappeto e televisione. Ma, anche se per noi potrebbe essere un accessorio inutile, la differenza la fa la presenza di una lampada, che può regolare la luce e far sembrare tutto più naturale. Considerando che generalmente i cani si devono abituare alla luce fastidiosa dei neon, di certo la lampada ha su di loro un effetto calmante.
I volontari del centro sostengono che questo esperimento stia dando buoni frutti anche per capire meglio la personalità dei cani, che spesso rimane nascosta. In una situazione di tranquillità, e soprattutto esclusiva, gli animali si sentono a loro agio e lo dimostrano anche comportandosi con maggiore naturalezza.
Vera MORETTI
© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata