L’amore per gli animali è una cosa che, spesso, non si impara, ma si possiede fin da piccoli.
Come è accaduto per Milagros Toledo, una ragazzina di 15 anni che da quando è nata ha dimostrato di avere un’indole buona e generosa soprattutto con i cani.
Ma non si tratta solo di avere un cane, curarlo, giocare con lui e amarlo, perché questa ragazza argentina ha fatto e fa molto di più. Alla sua ancor giovanissima età, infatti, ha già aiutato oltre 100 cani a trovare una casa.
Il suo passatempo è fare la volontaria occupandosi dei quattro zampe più bisognosi e impegnandosi per trovare loro una nuova famiglia.
Milagros ha certamente avuto un bell’esempio da seguire, perché i Toledo sono conosciuti nel loro quartiere per il loro spirito caritatevole nei confronti degli animali.
Tutto è cominciato tre anni fa, quando alcuni vicini avevano chiesto loro di aiutare un cane randagio in gravi difficoltà. I Toledo non si sono tirati indietro, ma, anzi, hanno accudito l’animale, con problemi all’anca, tanto da riuscire a guarirlo perfettamente.
Da allora, Milagros non ha più smesso di prendersi cura dei cagnolini emarginati e in difficoltà, e tutti i suoi fine settimana sono dedicati a loro, durante i quali organizza anche mercatini da cui ricavare denaro da dare poi alle associazioni locali.
La sua popolarità è talmente forte che una veterinaria del posto, Julieta Guidoni, ormai la aiuta gratuitamente, quando raccoglie dalla strada un cane malandato e lo porta a casa sua per essere visitato e accudito.
Ha dichiarato la ragazzina: “Ho calcolato che devo aver salvato più di 100 cani in due anni. Per fortuna c’è anche molta gente che mi sostiene, sia condividendo il mio lavoro su Facebook aiutandomi così a trovare una casa per ognuno di loro, sia donando denaro, cibo o tutto il necessario, tutto ci aiuta”.
E non è ancora tutto! Milagros, infatti, dopo esser riuscita a far adottare i cani, ne segue l’andamento, per accertarsi che i nuovi proprietari seguano le raccomandazioni che vengono loro date, prime fra tutte sterilizzazione e castrazione. E quando i patti non sono stati rispettati, provvede lei.
Vera MORETTI
© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata