Dal 5 luglio si attiverà, presso il centro ambulatoriale di recupero e riabilitazione funzionale Il Principe e la Volpe di Calcinaia, in provincia di Pisa, un progetto di pet therapy, che prevede un ciclo di sedute da 40 minuti ciascuno, con Sheila, un cane pastore di Beauce di 5 anni che sarà l’insegnante d’eccezione.
A beneficiare delle “cure” di questo specialissimo cane saranno i bambini, che parteciperanno ad attività ludico-ricreative con l’obiettivo di coinvolgere l’animale, il quale offrirà ai suoi “pazienti” tutto il suo supporto, affinchè possano riacquistare gradatamente fiducia nelle proprie capacità e che, dunque, vedano davvero migliorare le proprie condizioni psicofisiche.
Il progetto sarà curato da Family Dog’s, un polo di cultura ed educazione cinofila presente sul territorio dal 2010 che, tra i vari obiettivi, ha a cuore la convivenza armonica tra persone e animali.
Il titolare, Luca Santamaria, ha affermato: “Sheila è un’ottima guida per i suoi pazienti e io sono solamente il suo assistente. Insieme con le nostre competenze, procureremo momenti di serenità alla ricerca del benessere di questi bambini, aspetto che gioca un ruolo fondamentale nel riuscire ad affrontare al meglio una qualsiasi patologia”.
Vera MORETTI
© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata