Home » Accudimento del cane a misura di bambino: “PetGrooming”.
SocialeAssociazioni e volontari

Accudimento del cane a misura di bambino: “PetGrooming”.

Condividi
PET GROOMING 1
Condividi

Il grooming in etologia è il termine con cui si indica il comportamento di accudimento osservato in molte specie animali, di cura e pulizia di un individuo verso un suo simile. Noto a tutti il comportamento dello “spulciarsi”di molti primati.

I mammiferi, alla nascita sono individui “inetti”, incapaci di sopravvivere se non hanno al loro fianco un individuo che apporti le cure necessarie, che provveda al suo accudimento, per sopravvivere.

Con accudimento si intende  la nutrizione, la pulizia, la cura fisica, la stimolazione sensoriale, la comunicazione, il contatto e la manipolazione, le carezze, l’intrattenimento e il gioco. E’ un bisogno fondamentale dell’individuo ed è la base di una buona relazione.

Il grooming è un’attività che, oltre a garantire la pulizia dai parassiti e quindi il benessere dell’individuo, ha anche una importante valore sociale perché rafforza il legame relazionale.

Il progetto “PetGrooming”, attraverso la promozione dell’accudimento del cane, riporta l’attenzione sui valori di umiltà e umanità che dovrebbero essere appresi e sviluppati fin da bambini, e loro che di questo percorso educativo sono i principali destinatari, imparano a rivolgere al cane quelle attenzioni di cura che hanno ricevuto e ricevono dai loro genitori.

PET GROOMING 2

Il progetto, rivolto alle scuole e agli asili,  è promosso da Ukkia Pet Shop in collaborazione con l’associazione Onlus Union Dog, e ha mosso i primi passi lo scorso luglio presso l’asilo del carcere di Bollate “Biobab”.

PetGrooming è una nuova sfida educativa: insegnare ai bambini le responsabilità , e le gioie, che derivano da una relazione con un amico a 4 zampe, attraverso un percorso di graduale presa di coscienza dei doveri e delle cure di cui il cane necessita. Il percorso diventa  quindi presa di consapevolezza che il cane è compagno di giochi, insegnante nei rapporti con la diversità, essere vivente che ha bisogno di cure e giusta attenzione.

Attraverso gesti che coinvolgono la dimensione sensoriale, i bambini entrano in contatto con il cane, accarezzandolo e manipolandolo correttamente, supportati dal personale qualificato.

In questo modo traspongono sul cane le cure da loro stessi ricevute, apprendendo così il modo di comunicare con lui. Inoltre, nel momento dedicato alla spazzolatura, sono portati a manifestare una maggiore sensibilità da cui deriverà anche un importante sentimento di responsabilità verso l’altro.

Rosanna Capano

 

© 2017, Rosanna Capano. Riproduzione Riservata

Condividi
Potrebbero interessarti anche
MOndofido zampa a zampa menu e1555161156177
Sociale

Zampa a Zampa, l’App per aiutare i nostri amici a 4 zampe

Zampa a Zampa, l'App per dare visibilità a cani e gatti in...

mondofido save the dogs
Associazioni e volontariSociale

A Natale il regalo più bello lo fai con Save The Dog

Donare in maniera gratuita e senza necessariamente aspettarsi qualcosa in cambi è...

lucky e1523219228222
SocialeAssociazioni e volontariNews

Miracoloso recupero a Roma. Lucky, cane caduto in un pozzo.

Il meticcio è stato salvato dai Vigili del Fuoco, in collaborazione con...

Labbraccio tra Lewis e Titus e1522269070374
CaniliSociale

Costretto a riportare il Pit Bull al canile, torna a riprenderlo

Storia a lieto fine in Texas, dove un uomo era stato obbligato...

Il tuo punto di riferimento per consigli, storie e prodotti dedicati agli amici a quattro zampe.

Restiamo in contatto

Per rimanere aggiornato sulle novità di Mondofido, iscriviti alla nostra newsletter!

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

© mondofido.it Seowebbs Srl - REA: LE 278983 - P.Iva 04278590759