Per aiutare i cani abbandonati, ospiti del canile, a trovare una famiglia, il Comune di Tarquinia ha attivato un link sul suo portale che reindirizza gli utenti ad una pagina dedicata proprio a loro, gli amici quattro zampe in cerca di una casa.
Per ogni cane c’è una scheda completa di foto e descrizione delle sue caratteristiche, senza dimenticare le informazioni utili per avviare le procedure di adozione, contrastando così il fenomeno del randagismo.
Inoltre, l’assessore Maria Elisa Valeri ha specificato che i cani adottati verranno consegnati sterilizzati, sterminati e provvisti di microchip.
Si tratta di un provvedimento pensato non solo per aiutare i cani a trovare una sistemazione migliore, ma anche per cercare di contenere i costi di mantenimento di un animale in un canile, a carico della collettività. Inoltre, le eventuali adozioni svuoterebbero le gabbie del canile, che così potrebbe accogliere altri animali, magari più bisognosi.
Al fine poi di ridurre ancora di più il numero degli abbandoni, a novembre verrà istituita una giornata dedicata alla microchippatura gratuita dei cani. In questo modo, i cani smarriti potranno essere facilmente ricollegati al loro padrone.
Vera MORETTI
© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata