I primi del mese di aprile, il 6.04.2017, la Giunta Comunale di Pescara delibera lo stanziamento di fondi comunali –20.000 euro/annui – a sostegno dell’accudimento, cura e sterilizzazione dei gatti liberi e di colonia.
Attraverso la vincita di un bando, l’importo e l’esecuzione delle attività verranno affidati a una delle Associazioni iscritte nell’Albo Regionale e operanti sul territorio cittadino. Una buona iniziativa che viene però criticata da opposizione politica e anche da alcune associazioni animaliste locali.
Come dichiarato anche da Piera Rosati Presidente della Lega Nazionale Per La Difesa del Cane “fermo restando l’obbligo della ASL competente per territorio a sterilizzare i gatti senza proprietario, non vedo i motivi per criticare la scelta della Giunta Comunale di Pescara…”, l’iniziativa è lodevole.
Le critiche seguite alla delibera del Comune di Pescara, non seguitando con altrettante linee propositive adeguate a salvaguardia del benessere di animali che vivono integrati ma liberi sul territorio, rimangono purtroppo sterili.
Fin quando un gatto o un cane verranno considerati ancora come un oggetto con un proprietario. Se continuerà a permanere in noi umani l’idea che, gli animali domestici sono “un qualcosa” che si può regalare e di cui potersi liberare attraverso varie strade, dalla restituzione in canile o gattile al passaggio di proprietà ad un vicino fino alla decisione di abbandonarlo magari mentre si raggiunge la meta delle proprie vacanze.
Fin tanto che queste convinzioni rappresenteranno il nostro modo di pensare, mancando una corretta cultura del rispetto e della tutela animale, la sterilizzazione rimarrà ancora il valido strumento per contenere e contrastare il randagismo di gatti e cani.
Iniziative come quelle del Comune di Pescara saranno allora da sostenere, perché sono segno di civiltà che dimostrano la volontà di prendersi cura dei felini che vivono sul territorio in stato libero, sono azioni che offrono un supporto ai tanti volontari che quotidianamente accudiscono gli animali liberi.
Ci uniamo allora all’augurio promosso dalla Lega Nazionale Difesa del Cane, che sempre più Comuni si attivino con iniziative simili orientate alla salvaguardia del benessere animale.
© 2017, Rosanna Capano. Riproduzione Riservata