L’appuntamento questa volta si svolgerà ad Alessandria per l’esattezza a Valmadonna presso la “Cascina Rosa”, Strada Provinciale Pavia 22.
Domenica 24 Settembre a partire dalle ore 15.00 avrà luogo la Festa a 4 Zampe promossa dall’Associazione A.T.A Associazione Tutela Animali.
L’A.T.A. è un’associazione senza fini di lucro, legalmente riconosciuta, che ha come obiettivo principale la difesa dei diritti degli animali.
Fondata nel 1988, svolge la sua attività all’interno di quattro spazi:
Rifugio canile Cascina Rosa, dove vengono garantiti pasti quotidiani, igiene e cure veterinarie a tutti gli amici pelosi ospiti che hanno subito maltrattamenti ed abbandoni. E’ aperto al pubblico il Martedì e Giovedì pomeriggio dalle 15:00 alle 17:00 e il Sabato e la Domenica mattina dalle 10:00 alle 12:00.
Rifugio Casa di Licia, un rifugio dove si svolgono tra le tante attività, terapie di pet therapy; dove è presente un giardino odoroso per non vedenti; dove si organizzano moltissime attività a scopo didattico per le scuole. Si trova a Pecetto di Valenza (AL) sulla Strada Molina, 32. E’ aperto al pubblico il Sabato e la Domenica mattina dalle 10:00 alle 12:00.
Non ci sono solo cani
ll Gattile Sanitario è entrato a far parte della famiglia A.T.A. nel 2013. E’ il rifugio ottimale per il ricovero provvisorio di gatti che necessitano di aiuto temporaneo in quanto feriti, ammalati o vittime di investimenti oltre che occuparsi di prima accoglienza in casi di abbandono. Si trova in viale Teresa Michel, 48 ad Alessandria. E’ aperto al pubblico tutti i giorni dalle 11.00 alle 12.00, il martedì e giovedì pomeriggio dalle 17.00 alle 18.00.
Sosteniamo le adozioni
Infine il Canile Sanitario Comunale, struttura che consente di intervenire in maniera efficace, in tutti i casi di abbandono e randagismo. E’ una casa temporanea per gli amici a quattro zampe che si trovano in difficoltà. Si trova in viale Teresa Michel, 46 ad Alessandria. E’ aperto al pubblico tutti i giorni dalle 11.00 alle 12.00.
Oltre alla gestione degli spazi, l’ATA organizza varie manifestazioni ed incontri con il pubblico, atti a sensibilizzare, discutere e valutare problematiche inerenti i diritti degli animali.
Per sostenere e aiutare l’A.T.A. vi segnaliamo oltre all’invito alla partecipazione alla Festa a 4 Zampe, di consultare il sito.
Le realtà locali in Italia sono tante e ciascuna nel suo piccolo fa davvero un grande lavoro. Sosteniamoli come possiamo, noi intanto proviamo a segnalarvele.
Alessandra Curreli
© 2017, Alessandra Curreli. Riproduzione Riservata