Per la sua indole docile e buona, Davos, uno stupendo esemplare di bovaro del bernese, è stato spesso utilizzato come cane guida per non vedenti ma anche come cane da soccorso per la protezione civile.
Si sa che i cani, se ben addestrati, riescono ad aiutare noi umani tanto da diventare indispensabili e addirittura arrivare a salvarci la vita, ma anche loro, proprio come noi, hanno un’indole diversa a seconda delle proprie caratteristiche e del proprio carattere.
E anche Davos non è da meno. Nonostante, infatti, sia un ottimo cane guida, e nonostante la protezione civile lo consideri un animale prezioso, lui è un bravissimo cane da riporto ed ora questa sua spiccata abilità viene utilizzata per compiere qualcosa di buono e lodevole.
Il suo proprietario si chiama Al Cooper e adora il golf ma, purtroppo per lui, non se la cava benissimo. Per questo motivo, porta sempre con lui Davos, mentre si esercita durante il suo corso locale in Minnesota.
All’inizio, pensava fosse una casualità, ma con il passare del tempo Al si è reso conto che Davos aveva una vera predisposizione nello scovare le palline che lui erroneamente tirava. Dovunque andassero a nascondersi, lui ritornava sempre con la pallina in bocca, indipendentemente da quanto fosse nascosta o difficile da trovare.
Per Davos, ovviamente, questo è un gioco, tanto che non si accontentava di recuperare le palline perse dal suo padrone ma si occupava anche di quelle degli altri golfisti.
E questo ha fatto scattare ad Al un vero lampo di genio: vendere tutte le palline da golf ritrovate al prezzo di 25 centesimi di dollari ciascuna, ma non a scopo di lucro, bensì per beneficienza. Cane e padrone, infatti, devolveranno la somma ricavata alla Animal Humane Society e ai suoi ospiti a quattro zampe.
Ad oggi, la cifra raccolta ammonta a 100 dollari, ma non hanno alcuna intenzione di fermarsi.
Vera MORETTI
© 2017, Mondofido. Riproduzione Riservata