Considerati dei veri e propri eroi, i cani poliziotto aiutano i poliziotti umani in operazioni spesso difficili e grazie al loro fiuto riescono a trovare denaro, droga, esplosivi e tanto altro ancora. Quando invecchiano vanno in pensione e possono essere adottati. Ecco qualche consiglio per adottare un cane poliziotto in pensione.
Addestramento dei cani poliziotto
Da qualche anno vige in Italia la regola che i cani poliziotto devono essere acquistati nell’età compresa tra i 12 e i 36 mesi nei canili di tutta Europa, poi vengono addestrati alla mansione assegnata (droga, ricerca corpi, ecc. ) con la tecnica di gioco e ricompensa. Gli animali scelti per la mansione a loro assegnata sono sottoposti a severe analisi per accertare che siano in ottima salute e che siano quindi idonei al difficile compito da svolgere. Nel caso non riescano a fare bene il lavoro vengono dati in adozione anche se sono cuccioli.
Adozione di un cane poliziotto
Adottare un cane poliziotto è semplice, ma per conoscere la procedura specifica occorre informarsi presso un qualunque commissariato di Polizia o Questura, che saprà darvi tutte le informazioni in merito. Sul sito ufficiale della Polizia di Stato vi è una sezione dedicata alle adozioni, che comprende sia animali adulti sia cuccioli tra i 12 e i 36 mesi, che hanno avuto lievi infortuni ed hanno dovuto interrompere il servizio a cui erano stati assegnati. Per adottarli basterà compilare il modulo di richiesta B1 ed inviarlo a mezzo raccomandata A. R. o fax all’indirizzo specificato nella pagina. Se la richiesta viene accettata, ci sarà un colloquio per accertare se la persona che intende adottare l’animale è idonea a mantenerlo. Entro 15 giorni ci si potrà recare a prendere il nostro nuovo compagno di vita. In caso di mancato ritiro, il cane verrà affidato a un altro richiedente e la richiesta verrà annullata
© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata