Il CAS, Consorzio per le Autostrade Siciliane, anche quest’anno aderisce alla campagna contro l’abbandono di cani e, più in generale, di animali domestici negli svincoli, nelle aree di sosta e lungo le autostrade Messina Palermo, Messina-Catania e tratto in esercizio della Siracusa-Gela.
Per sensibilizzare i cittadini e i viaggiatori, sono stati affissi nei caselli e nelle aree di servizio appositi cartelli, che vogliono evidenziare l’impegno sociale contro l’abbandono per il quale, soprattutto in questo periodo, sono mobilitati varie associazioni del settore e numerosi volontari.
La campagna di sensibilizzazione è promossa da tempo dall’ENPA, Ente Nazionale Protezione Animali, in collaborazione con ANAS ed AISCAT, l’Associazione di categoria delle Concessionarie Autostradali.
Il progetto operativo è attuato dalle singole Concessionarie nelle tratte di competenza, unitamente alla Polstrada, tenuto conto che la legge ed il Codice della Strada puniscono con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1000 a 10.000€ l’abbandono degli animali domestici o chi su di loro esercita cattività.
Le situazioni più comuni che si possono verificare in autostrada sono due: il cane legato ai bordi della carreggiata, talvolta anche con fil di ferro, che attende chi non lo vuole più, e la corsa per un lungo tratto all’inseguimento del proprio ex amico divenuto inspiegabilmente carnefice, fino a quando il malcapitato viene investito dagli automezzi, con conseguente pericolo per la circolazione degli altri veicoli.
A dimostrare maggiore attenzione e sensibilità sono soprattutto i giovani, i quali spesso segnalano al Centro Radio la presenza di cani, liberi o legati, lungo l’autostrada.
Vera MORETTI
© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata