Un altro ospedale che ha deciso di aprire le sue porte ai cani, e anche questa volta per una causa nobilissima: regalare sollievo ai bimbi ricoverati.
I piccoli pazienti dell’Istituto pediatrico Giannina Gaslini di Genova, infatti, parteciperanno al progetto di dog visiting, chiamato “Gimme five, Qua la zampa“, che ha finalità di tipo ludico-ricreativo e di socializzazione attraverso il quale si promuove il miglioramento della qualità della vita e l’incremento del benessere dei partecipanti.
La prima fase, che partirà il 10 settembre, avverrà nel reparto e nel day hospital dell’U.O. di Neuropsichiatria infantile. Ovviamente, i cani coinvolti nell’iniziativa verranno appositamente formati e il progetto verrà effettuato in conformità con le Linee Guida nazionali per gli interventi assistiti con gli animali (Iaa).
I bambini potranno dapprima incontrare i cani nelle aree verdi dell’istituto, nel frattempo predisposte, e parteciperanno insieme ad un percorso di gioco e conoscenza stimolante ed innovativo, con l’aiuto degli operatori specializzati e i conduttori dei cani.
Vera MORETTI
Tag: Genova, Gaslini, Ospedale Gaslini, dog visiting, neuropsichiatria infantile
© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata