Polizia e Carabinieri
E’ un dovere civico di ogni cittadino contattare chi ne ha la competenza, quando ci si imbatte in cani abbandonati.
Le forze dell’ordine sono la prima scelta, anche perché i numeri della Polizia e dei Carabinieri sono conosciuti da tutti: 112 e 113. Dopo la segnalazione, saranno gli agenti stessi a provvedere alla sistemazione dei cani abbandonati, contattando gli enti che se ne prenderanno cura.
L’Arma dei Carabinieri ha una sezione speciale avvistamento animali in pericolo, il cui numero è 800 253 608; si può contattare anche il NOE (Nucleo Operativo Ecologico) allo 06 660351.
La Polizia va avvisata soprattutto quando i cani abbandonati si aggirano sulle grandi strade, con il rischio di provocare incidenti; in questo caso, si consiglia di cercare il numero della Polizia Stradale della propria città per inoltrare la segnalazione. In alternativa, si può chiamare il pronto intervento Anas all’841148: occupandosi delle strade, gli addetti Anas hanno il dovere di assicurarsi che esse siano sicure e sgombre.
Vigili del Fuoco e Guardia forestale
In caso di avvistamento di animali e cani abbandonati, il Corpo Forestale è pronto ad intervenire: basta chiamare il 1515.
Ancora, i Vigili del Fuoco intervengono non solo in caso di incendio (è un dovere civico altrettanto importante chiamare in caso ci si imbatta in focolai), ma rispondono anche alle chiamate che riguardano cani randagi; il numero da contattare è il 115.
Canili e Asl veterinarie
Soprattutto in estate, le linee di soccorso di animali possono essere intasate, visto l’impressionante numero di abbandoni dovuto alle vacanze. Qualora non si riuscisse a contattare nessuno degli utenti sopra citati, si può cercare il numero del canile più vicino o dell’Asl veterinaria della città: hanno il dovere di intervenire e prelevare i cani abbandonati e, in generale, gli animali che non hanno un padrone.
Nell’attesa dei soccorsi, cercheremo di avvicinare con prudenza il cane, tranquillizzandolo e impedendogli, così, di scappare. Dopo aver soccorso l’animale con l’aiuto di esperti, si può procedere con la denuncia alla Polizia o ai Carabinieri.
© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata