Troppe ore tra i banchi di scuola? Non sempre e non per tutti. Meglio il canile.
Negli Stati Uniti, in Carolina del Nord, alcuni bimbi di una scuola elementare partecipano a un progetto singolare ma molto, molto educativo.
Si sa, imparare a riconoscere le lettere, per poi metterle insieme fino ad arrivare a leggere fluentemente non è impresa facile, né tantomeno immediata. Per questo motivo, una maestra di una scuola appartenente alla contea di York ha deciso di aiutare i suoi alunni in una maniera tutt’altro che tradizionale.
Ritenendo che leggere per qualcun altro rappresentasse il giusto stimolo per i suoi alunni, ha pensato di portarli al canile rifugio Friends of York County Animal Shelter, dove vivono cani e gatti in cerca di una famiglia che li adotti. Cosa c’è di meglio a leggere un bel libro a chi non può farlo da solo e, soprattutto, ha bisogno di compagnia?
Pare che l’esperimento sia andato benone, che bambini e animali del canile abbiano legato subito, come spesso avviene in realtà. Se abbiano avuto difficoltà durante la lettura o se, invece, si siano rivelati lettori esperti, non ci è dato sapere, ma di sicuro questa esperienza è servita agli scolari per imparare il rispetto e l’accudimento di un animale indifeso, che si appoggia completamente all’umano che gli sta accanto.
Ma non solo, perché le cose sono andate ben oltre: una bambina, dopo aver letto per una cagnolino ospite del canile, tra quelle maggiormente bisognose di affetto, si è talmente affezionata a lei che è riuscita a convincere i suoi genitori ad adottarla. D’ora in poi, la lettura ad alta voce sarà per entrambe una piacevole abitudine.
Vera MORETTI
© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata