Ultima, cronologicamente parlando, iniziativa dell’Aidaa – Associazione Italiana Difesa Animali & Ambiente che, grazie ai suoi volontari e alle donazioni, in questi giorni di grande freddo a Milano ha provveduto alla distribuzione di cibo e coperte non solo per i clochard ma anche per i circa 150 cani, loro compagni di viaggio.
Oggetto della distribuzione anche ciotole, sacchi a pelo e vestiti per i clochard, insomma tutto ciò che poteva servire per superare le freddi nottate dei giorni scorsi.
Molte altre sono le iniziative all’attivo dell’Aidaa: dall’organizzare punti raccolta permanenti dove lasciare donazioni o poter acquistare del cibo per i cani e gatti ospiti nei rifugi, condividere appelli per incrementare le loro adozioni.
Promuovere manifestazioni, eventi, incontri, a sostegno della cultura animalista che difende gli animali dallo sfruttamento dell’uomo.
Denunciare attivamente quei vili ed efferati gesti di maltrattamento e crudeltà che vengono perpetrati ai cani vaganti o a piccoli cuccioli indifesi. Divulgare notizie in merito alle normative vigenti in tema di animali di affezione.
Altro entusiasmante progetto, la cui realizzazione è prevista per la prossima primavera, sarà quello di realizzare la regolarizzazione dei cani non ancora microchippati e ottenere l’assistenza veterinaria gratuita con visite periodiche, farmaci, vaccinazioni e sterilizzazioni.
Per la realizzazione del progetto l’Aidaa avrà bisogno della partecipazione di un gruppo di veterinari volontari che possano scendere in strada per offrire cure gratuite ai cani dei clochard e in generale a tutti quegli animali che hanno fatto della strada la loro casa.
Nella selezione dei veterinari volontari, indispensabile sarà per l’Aidaa rilevare in queste preziosissime figure professionali passione e amore per gli animali.
Rosanna Capano
© 2017, Mondofido. Riproduzione Riservata