Di appelli per adottare cani e gatti ne sono pieni i social, e spesso si tratta di urgenze e di casi disperati che necessitano di attenzione e di cure.
I social network hanno sicuramente aiutato ad aumentare la consapevolezza di quanto c’è da fare, in Italia, per eliminare definitivamente il randagismo, ma ancora c’è tantissimo da fare e, per rimanere sempre aggiornati, ma anche per soccorrere chi ne ha bisogno, c’è ora anche una app da installare sul proprio smartphone, che può servire anche in caso si decida di adottare un cane, o un gatto.
Si tratta di un’applicazione semplice ed intuitiva, che per prima cosa aiuta a fare una ricerca degli animali adottabili, partendo dalla provincia di residenza, ma anche selezionando la razza, la taglia, o il sesso e l’età dell’animale.
Si chiama Zampa a Zampa ed è stata creata dalla Regione Lombardia, anche per avere accesso all’anagrafe animali d’affezione, ma il servizio è esteso solo alle sue province.
Per ogni cane c’è una scheda che riporta il numero di microchip, una foto e la data di nascita, che in alcuni casi può essere solo presunta.
Se si vuole adottare, la app offre un servizio di geo-localizzazione per raggiungere il rifugio che ospita l’animale. Inoltre l’annuncio può essere condiviso sui social o inviato direttamente per e-mail o messaggio a un amico interessato.
Zampa a Zampa offre anche un database di cani e gatti smarriti e accalappiati, con un elenco di tutte le strutture di ricovero e dei veterinari accreditati.
Vera MORETTI
© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata