Una festa dedicata esclusivamente ai cani, e ai loro padroni, che coinvolgerà, oltre agli amici quattro zampe, anche i bambini, grazie alle numerose iniziative previste.
Si tratta del Dog Fest di Villa Trabia, in provincia di Palermo, dove, il 7 maggio, si potrà trascorrere una intera mattinata giocando con gli animali, imparando anche qualcosa di utile.
L’inizio è stato fissato per le 10.00, quando sarà possibile iscriversi alle varie attività in programma, a cominciare dai giochi ed animazione dedicati ai bambini con il team di Cartoonia Animazione e Spettacolo.
I piccoli ospiti che vorranno partecipare attivamente riceveranno la DogCard, che darà loro la possibilità di accedere all’area della Fattoria, ricevere un braccialetto colorato di appartenenza al club, ricevere un diploma di Amico dei cagnolini, assaggiare zucchero filato e popcorn e assistere a spettacoli e intrattenimento presso l’area bambini.
Offerta minima per accedere all’aerea La Fattoria 5 euro per il primo bambino, più 3 euro per il secondo bambino appartenente alla stessa famiglia, più 2 euro per il terzo bambino appartenente alla stessa famiglia, adulti accompagnatori gratis.
Alle 11.00 partirà la caccia all’osso, dedicata a tutta la famiglia, cani compresi. Una specie di caccia al tesoro che verrà coinvolta tutta la famiglia attraverso suggerimenti ed indizi. Ovviamente vincerà chi troverà il maggior numero di ossi.
Alle 11.30 appuntamento con una sfilata a sei zampe, ovvero cane e padrone insieme. Non ci sono, ovviamente, limitazioni di razza né vengono richieste particolari abilità, poiché si fa solo una semplice passeggiata al guinzaglio.
I cani vengono divisi in categorie: Babydog, dedicata a tutti i tenerissimi cuccioli di età compresa fra i 3 e i 12 mesi; Nonni sprint, dedicata a coloro che hanno più di 8 anni; Belli & Monelli, dedicata a quelli più vivaci e ribelli; Cocco di casa, dedicata a quelli che amano particolarmente coccole e carezze.
Verranno premiati dalla giuria i primi 3 classificati di ogni categoria.
Oltre a queste iniziative divertenti, si potrà beneficiare del consulto di un comportamentalista, che offrirà consulenze di 15 minuti, per dare la possibilità a tutti di cogliere questa opportunità.
Ma non solo. Ecco le altre opportunità della giornata:
Chiedilo al veterinario: grazie alla presenza dei Medici Veterinari del “Centro Veterinario Aristotele” sarà possibile richiedere delle brevi consulenze veterinarie relative a alimentazione, vaccini, sterilizzazione o qualsiasi dubbio sia da chiarire.
Microchippatura: sarà possibile microchip pare i propri cani, che rappresenta un obbligo e una tutela per gli animali. Ci sarà una postazione dedicata, ma il numero di microchip sarà limitato, perciò si procederà fino ad esaurimento scorte. Per questo, sarà possibile prenotarsi e versare un contributo di 5 euro.
Esibizioni e dimostrazioni cinofile: interverrà un istruttore cinofilo riconsosciuto Csen, che effettuerà delle dimostrazioni ed esibizioni di obedience, clicker training. Dopo le esibizioni, il percorso sarà a disposizione di tutti coloro che vorranno provarlo con i loro cani.
Vera MORETTI
© 2017, Mondofido. Riproduzione Riservata