Ora che la bella stagione è ormai avanzata, si allungano le giornate e anche le passeggiate in compagnia di Fido, che ovviamente ha sempre bisogno di trascorrere del tempo all’aria aperta, magari in un’area dedicata, ma in primavera e in estate godono di maggiore libertà, e di maggiori possibilità di uscire e sgranchire le proprie zampe.
Non dovunque, però, è possibile farlo, a meno che non si prenda la macchina e non si percorra qualche chilometro. Non tutti, infatti, hanno la fortuna di avere sotto casa un area dedicata ai cani, dove poterli lasciare liberi, senza guinzaglio e museruola, senza che nessuno corra pericoli.
Le aree di sgambamento, infatti, benché in continuo aumento, ancora scarseggiano, anche in zone dove la densità dei cani è particolarmente consistente.
Il Comune di Capannori, in Versilia, ha invece aperto una nuova area dove è possibile liberare animali stanziali, dove, in località Palazzaccio, è attivo anche un servizio di addestramento cani. Insieme a questa bella iniziativa, inoltre, il Comune vuole ripopolare la zona di fagiani e starne.
In concomitanza di gare cinofile, infatti, si è proceduto al ripopolamento dell’ecosistema dell’avifauna: molti di questi uccelli, infatti, torneranno a covare e ad alimentare l’ecosistema locale.
Vera MORETTI
© 2017, Mondofido. Riproduzione Riservata