Fino al 1992, a Milano c’era uno zoo e, tra le attrattive principali, c’era anche la vasca delle foche, tanto amate dai bambini. Sarà ora una piscina per cani?
Poi, lo zoo è stato chiuso ma il ricordo, e parte della struttura, sono ancora lì, vasca compresa, anche se, ovviamente, vuota.
Ora che l’estate è ormai all’apice, c’è chi ha pensato ad un utilizzo utile di quella vecchia vasca liberty, e l’associazione Amici dei Giardini Montanelli se n’è fatta promotrice, rivolgendo un appello al Municipio 1, quello che appartiene al centro storico.
Cosa è stato chiesto? Che la vasca possa diventare una piscina per cani, che così avrebbero l’opportunità di trovare refrigerio nelle giornate calde e afose dell’estate.
In realtà, questa richiesta era già stata fatta nel 2012, ma senza che nessuno la considerasse realmente, quindi si spera che, ora, la delibera venga presa in considerazione.
Ma non è tutto, perché l’associazione ha pensato di chiedere che vengano stabiliti orari in cui i cani possono girare per alcune aree del parco senza guinzaglio, come avviene già ai Giardini della Guastalla.
Vera MORETTI
© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata