Non solo spiaggia per cani, ma anche la possibilità di tuffarsi e godersi tutta la frescura di un bel bagno in mare, anche a quattro zampe.
E’ possibile a San Mauro Mare (FC), nella spiaggia privata Fido Beach, che, per celebrare questo importante passo avanti verso una convivenza sempre più civile tra cani ed umani, è stata ribattezzata Fido d’A-mare.
L’accessibilità per i cani a San Mauro Mare è stata stabilita in particolari orari della giornata, al mattino presto e nel tardo pomeriggio, e, per la precisione, tra le 7.30 e le 9 del mattino e tra le 18.30 e le 20 della sera.
Troppo poco? Per ora ci si accontenta, consapevoli che si tratta di un importante passo avanti e, magari, di un primo passo verso una lunga serie di zone adibite alla balneazione anche dei cani.
I padroni dei cani lo sanno bene, quale differenza fa un bel bagno in mare, rispetto alle doccette o le fontanelle delle spiagge pet friendly. Certo, meglio che niente, ma un tuffo in acqua rappresenta un gesto di libertà pura, un valore aggiunto per una vacanza perfetta.
Ci sono poi alcune razze che sentono particolarmente il richiamo dell’acqua, come golden retriever e terranova, per i quali non potersi immergere in mare è davvero frustrante, dunque poterglielo permettere, anche se ad orari stabiliti, è davvero una bella soddisfazione!
Vera MORETTI
© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata