Pappa quotidiana di facile realizzazione, leggera e digeribile, può essere surgelata dopo cotta per ottimizzare al meglio i tempi di gestione dei pasti del nostro amico Fido.
Il kefir è un latte fermentato ( il migliore è quello di capra) ed è un ottimo probiotico in quanto contenendo i migliori ceppi di batteri amici dell’intestino, aggiunto alla pappa aiuta nella digestione e riequilibra la flora batterica intestinale.
La zucca è un ottimo alimento che aiuta nella digestione, ricco di fibre e di vitamine, con il suo gusto dolce è di solito molto gradito al palato di Fido.
ATTENZIONE: gli spinaci, seppur pieni di vitamine e sali minerali, non possono essere dati in grandi quantità, in quanto contenendo acido ossalico porterebbero alla formazione di calcoli renali nei cani predisposti.
INGREDIENTI:
- COSCIO DI TACCHINO
- RISO BASMATI
- ZUCCA
- SPINACI LESSATI
- OLIO DI GIRASOLE
- LATTE DI KEFIR
PREPARAZIONE:
ho preso della polpa di coscio di tacchino e l’ho tagliata a pezzetti e scottata da tutti i lati sulla piastra lasciandola cruda all’interno.
In questo modo ho eliminato la carica batterica superficiale e mantenuto intatte le sostanze nutritive della carne, inoltre lasciandola semicruda risulta molto più digeribile per i nostri amici a 4 zampe.
Il riso basmati è cotto e sciacquato sotto l’acqua corrente per togliere eventuali residui di amido.
Ho tagliato a pezzetti la zucca e l’ho cotta in un tegame antiaderente con un pochino di acqua e un rametto di rosmarino (poi eliminato).
A fine cottura ho schiacciato bene tutta la polpa per permettere una maggiore assimilazione dell’alimento.
Unite il tutto nella ciotola e aggiungete alla fine l’olio di girasole e il kefir.
Buon appetito a Fido!
© 2017, Mondofido. Riproduzione Riservata