Record di presenze sulla spiaggia di Silvi Marina, che quest’anno ha aperto i battenti anche ai cani, ospitando fino all’11 settembre Unica Beach, un progetto partito da Giulianova nel 2012 e che da subito aveva registrato l’approvazione e l’entusiasmo dei turisti.
Ma, nonostante la bontà del progetto, negli anni successivi non era più stato riproposto, forse perché osteggiato da alcuni residenti.
Quest’anno, invece, è tornato alla ribalta a Silvi Marina, con un picco di presenze non solo in riva al mare ma anche nelle strutture turistiche della zona, che hanno cominciato ad accogliere i clienti con cani, di tutte le taglie.
Per non sconvolgere le abitudini di abitanti della zona e turisti, Unica Beach è stata allestita in una spiaggia libera in un quartiere poco frequentato, e il successo è stato pressoché immediato.
Giusy Branella, veterinaria e presidentessa di Unica Beach, ha dichiarato in proposito: “Sulla scorta di queste due esperienze e sullo studio delle analisi delle necessità degli utenti, del rapporto uomo-animale, e delle esigenze dei cani che possono accedere in spiaggia, sono già in lavorazione le novità che verranno inserite, andando a costituire una nuova miscela per il futuro”.
Quali saranno le novità? Per ora nessuno lo sa, anche perché Giusy Branella ha deciso che il “segreto” verrà svelato solo al Comune che deciderà di istituire Unica Beach definitivamente.
Vera MORETTI
© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata