Per migliorare la convivenza tra cane e famiglia, ma anche all’interno della società, a Piombino è stato presentato il progetto Qua la zampa, al quale hanno aderito l’amministrazione comunale, assessorato alle politiche ambientali e diritti degli animali, con l’affiancamento dell’assessorato ai lavori pubblici e decoro urbano e in collaborazione col gruppo cinofilo Romano Sparapan.
Si tratta, dunque, di un’iniziativa che vuole promuovere un comportamento rispettoso della società in cui si vive ma partendo dall’animale riconosciuto come altro da sé, con il suo carattere e le sue esigenze.
Le lezioni sono state presentate sabato 8 ottobre e verranno tenute dagli operatori del gruppo cinofilo, gratuitamente, e dureranno tutto il mese di ottobre il martedì e il sabato, presso l’area di sgambatura cani in via della Resistenza.
Marco Chiarei, assessore all’ambiente, ha dichiarato: “Numerose sono le segnalazioni da parte della cittadinanza su deiezioni canine abbandonate in strada e comportamenti non sempre corretti da parte di alcuni padroni di animali domestici. Da queste istanze è nata la proposta dell’associazione cinofila “Romano Sparapan” immediatamente adottata dall’amministrazione comunale che ha deciso di attivare un ciclo di lezioni gratuite incentrate sulla relazione con il proprio animale domestico e l’educazione a una socialità rispettosa della città da parte di cani e padroni”.
Il progetto sarà inoltre affiancato dal concorso #anchenoisiamopiombino sul profilo Instagram del Comune di Piombino: i partecipanti che scatteranno foto durante le lezioni e le posteranno sul social con l’hashtag #anchenoisiamopiombino parteciperanno ad un concorso fotografico con premi offerti da Enpa e dal gruppo cinofilo Sparapan.
Vera MORETTI
© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata