Per far felice Fido non occorre spendere una fortuna ma, come spesso accade anche per le persone care, per preparare un dono ci vuole solo un po’ di creatività e di fantasia.
Poiché è bello far trovare sotto l’albero un regalo anche al proprio cane, ecco qualche idea per farlo felice ma risparmiando, anche perché, ammettiamolo, i nostri amici quattro zampe si divertono con poco.
Preparare quindi un gioco fai da te è un’ottima cosa, senza dimenticare la loro sicurezza.
Ad esempio, ai cani piacciono le palle, quindi, perché non realizzarne una da dargli la mattina di Natale? Basta utilizzare 4 calzini spaiati (chi non ne ha?), ma con una calza che sia più lunga delle altre. Si inseriscono le calze una nell’altra e si fa un bel nodo finale per far sì che regga anche agli attacchi più decidi.
Con i calzini si può creare anche una bella corda, in grado di resistere ai denti del cane. Basta prendere i calzini, meglio se lunghi, e creare una bella treccia, facendo un nodo alle due estremità.
Un altro gioco molto apprezzato dai cani è la pallacorda, che si ottiene usando un pezzo di corda e una vecchia pallina da tennis. Si buca la pallina e si fa passare la corda nei fori, si posiziona la pallina al centro della corda e si annodano i lati, per far stare ferma la pallina. Per renderla ancora più resistente, si possono fissare anche le estremità.
Ma, diciamolo, il gioco più divertente, forse per i padroni, è quello in cui il cane è alle prese con un contenitore dentro al quale sono nascosti dei croccantini. Il cane dovrà far rotolare il contenitore (più facile se si tratta di un cubo o di una palla) per ottenere il premio contenuto al suo interno.
Un’altra idea è quella di aromatizzare all’anice un gioco di stoffa del cane, oppure inserire dei semi di anice in un vecchio gioco in plastica. L’oggetto diventerà all’improvviso più attraente per il cane, poiché apprezza particolarmente questo aroma.
Vera MORETTI
© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata