Tra il 18 e il 19 marzo si è svolta, presso il Centro Commerciale Due Mari di Maida, in provincia di Catanzaro, la prima edizione del Dog Show Qua la zampa, una rassegna canina amatoriale che ha riscosso tantissimo successo, probabilmente proprio per la sua genuinità e per la simpatia dei partecipanti a quattro zampe.
I cani presenti, iscritti all’evento, erano più di 100, appartenenti a tutte le razze ma anche incroci, di qualsiasi età e dimensione e un numero quasi uguale ha preso parte al percorso dell’agility dog allestito ad hoc nella galleria del centro commerciale.
Lo spettacolo era davvero esilarante, ma anche interessante e una buona opportunità per imparare cose nuove, e chiedere consigli a personale specializzato, poiché durante tutta la manifestazione erano presenti esperti cinofili, che hanno appunto dispensato consulti su come educare i cani, accudirli e alimentarli al meglio, ma anche come gestirli in situazioni di pericolo ed emergenza.
In particolare, sono intervenuti i Vigili del Fuoco del Nucleo Cinofili della Regione Calabria, che insieme ai loro cani hanno eseguito con i loro cani una breve dimostrazione illustrando le principali tecniche di ubbidienza e ricerca.
Qua la zampa aveva anche un risvolto sociale molto importante, dal momento che per tutta la sua durata sono state fatte campagne di sensibilizzazione contro l’abbandono dei cani, ma anche discussioni che illustravano il problema, sempre più dilagante e allarmante, del randagismo, che purtroppo sta dilagango, invece di risolversi.
Per questo motivo, ospiti fissi della manifestazione sono state le associazioni Anima Randagia e Mai da Soli, da sempre impegnate in campagne di adozione dei cani e raccolta fondi per gli sfortunati ospiti dei rifugi.
Vera MORETTI
© 2017, Mondofido. Riproduzione Riservata