Un nuovo spazio dove i cani potranno socializzare, aperto da qualche giorno a Bollate una nuova area cani.
Terminate le operazioni di spostamento dell’area cani di via Papa Giovanni XXIII , lo scorso 12 aprile sono stati aperti i cancelli della prima area cani sostenibile realizzata dall’Amministrazione Comunale attualmente in carica. Un’area sostenibile, all’insegna del riutilizzo a 360 gradi: recuperati recinzione e arredi dall’ex area cani di Via Montessori.
Lasciate alle spalle le polemiche che hanno accompagnato i lavori di realizzazione, la precedente area cani era stata smantellata resa inagibile prima che fosse pronta la nuova, lasciando di fatto i cani del quartiere privati di una zona dedicata. Si prospetta per i pelosetti di Milano Lorenteggio una primavera all’insegna dell’attività all’aria aperta.
All’interno dell’area cani è presente un percorso di agility dog, il primo per Bollate, qui i cani potranno cimentarsi in un circuito ad ostacoli realizzato, per mano della Gaia Servizi, recuperando e riutilizzando pali e suppellettili oggetto di vandalismo qualche settimana fa all’interno del “Percorso Vita” del Parco Centrale. Una interessante risposta a chi con atti a dir poco inutili e privi di senso.
Ma le novità non finiscono perché a breve, nell’area adiacente, verrà aperta una zona interamente dedicata ai cani di piccola taglia. Anche quest’opera deriva da un’operazione di riqualificazione mediante la rimozione di residui cementizi, risemina e piantumazione di nuovi alberi, posizionamento della recinzione e di panchine.
Ora, come sottolineato dall’Amministrazione Comunale «sarà compito dei proprietari mantenere l’area in ordine, attraverso la raccolta delle deiezioni dei propri animali e la copertura di eventuali buche che i cani dovessero scavare».
Per aiutarli in questo compito compito che rientra completamente nelle norme stabilite dal comune senso civico, verrà realizzato un vademecum da installare in ogni area cani della città. Un valido memorandum al fine di ricordare ai proprietari le regole elementari e civili da rispettare all’interno delle aree cani, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente.
© 2017, Rosanna Capano. Riproduzione Riservata