Il Comune di Peveragno, in provincia di Cuneo, ospiterà, per il quinto anno consecutivo, uno Stage di tre giorni dedicato ai cani, che inizierà venerdì 9 giugno con il 20° Corso Base sul Cane da Guardia, e proseguirà sabato 10 e domenica 11 Giugno con il 5° Stage Nazionale con esami per diventare Consulenti Cinofili FICG, specializzati nella gestione del Cane da Guardia e Protezione Familiare.
Il corso attira da sempre l’attenzione di molte persone, poiché spesso accade, purtroppo, di non sentirsi al sicuro in casa propria, per il timore di aggressioni e improvvise intrusioni. Un cane da guardia addestrato, quindi, potrebbe davvero garantire la sicurezza dei suoi padroni, soprattutto se si abita in una casa indipendente con giardino circostante, spesso prese di mira dai ladri e dai delinquenti in generale.
Anche quest’anno, le 2 giornate formative dello Stage saranno dedicate ad un dettagliato approfondimento su: “COME INDIVIDUARE IL CANE DA GUARDIA E PROTEZIONE FAMILIARE” e “COME GESTIRE IL CANE DA GUARDIA E PROTEZIONE FAMILIARE”, con il relativo ESAME FINALE (non obbligatorio) per conseguire il Diploma di Consulente Cinofilo per Cani da Guardia FICG.
Il corso è indispensabile perché il cane da guardia è a tutti gli effetti un animale da lavoro, che va cresciuto e gestito utilizzando sistemi e metodi che altrimenti non si conoscerebbero.
Il 9 giugno, quindi, appuntamento con la ventesima sessione del Corso Base sul Cane da Guardia, l’ABC di cosa bisogna sapere per scegliere bene, crescere e gestire in modo adeguato un cane da guardia. E’ un corso indispensabile per accedere a qualsiasi altro stage di specializzazione organizzato dalla Federazione Italiana Cani da Guardia, ma è possibile parteciparvi anche se non s’intende aderire ai due giorni successivi.
Sabato 10 e Domenica 11 Giugno 2017 saranno unicamente dedicati a chi intende approfondire l’argomento sui cani da guardia, come sceglierli e gestirli al meglio, con la possibilità finale di sostenere l’esame per il conseguimento della qualifica di Consulente Cinofilo FICG. Per poter partecipare a questi due giorni, occorre aver aderito al Corso Base o venerdì 9 giugno o un un’altra sessione in passato.
Lo Stage nazionale è anche valido come aggiornamento gratuito per tutti i Consulenti Cinofili FICG già in carica e serve per accumulare crediti utili al conseguimento del diploma finale di Istruttore Cinofilo per Cani da Guardia FICG.
Vera MORETTI
© 2017, Mondofido. Riproduzione Riservata