L’amore e l’attenzione nei confronti degli animali domestici è in continua crescita, tanto che Conad, il gruppo di supermercati e ipermercati presente su tutto il territorio italiano, ha aperto una nuova catena, Pet Store Conad, dedicata esclusivamente a cani, gatti e co.
Per ora le aperture si contano sulle dita di una mano, ma si prevede di arrivare ad almeno dieci negozi entro settembre 2016, per poi continuare e garantire una presenza massiccia un po’ dovunque.
Si tratta, considerando che quasi la metà degli italiani vive con almeno un animale domestico, di un mercato in continua e sicura espansione, che negli ultimi cinque anni ha registrato un incremento del 10%. E non si tratta solo di cibo, ma anche di accessori vari, che hanno un notevole impatto sugli affezionati padroni.
Alberto Moretti, direttore marketing dei canali distributivi Conad, ha dichiarato in proposito: “L’obiettivo è quello tipico di Conad: migliorare e personalizzare il servizio, dare al cliente una possibilità in più per scegliere le insegne Conad, spingendo e aiutando nel contempo i consumi in una fase economica alquanto difficile. Pet Store Conad è l’innovazione messa a disposizione dei clienti, che possono contare su centri funzionali, ricchi di servizi e con un’offerta merceologica di primissimo piano coniugati agli abituali connotati di convenienza, qualità, e sicurezza che caratterizzano da sempre la nostra insegna. Saremo competitivi rispetto ai maggiori player di mercato e porteremo avanti anche un intenso piano promozionale”.
Questi nuovi store hanno nella varietà la loro forza, sia nelle marche sia nelle quantità e tipologie proposte, affiancate ovviamente a quelle a marchio. La possibilità di ampia scelta rappresenta sicuramente un vantaggio enorme, perché ai padroni piace offrire ai loro amati animali alimenti sempre più curati e sani.
Inoltre, in alcuni punti vendita ci sarà anche il servizio toelettatura, ma anche la possibilità di consultare un veterinario, e, cosa molto importante, di acquistare farmaci per animali nelle Parafarmacie Conad che spesso saranno affiancate al negozio.
Ma non si tratta di coccolare i propri animali, perché, grazie ad un accordo siglato con la Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente, che riunisce oltre una quarantina delle più importanti realtà nazionali – tra le quali Enpa, Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente, Lav, Oipa e Lega del Cane – sarà possibile per i clienti aiutare concretamente gli animali più sfortunati. In ogni punto vendita, infatti, la Federazione avrà l’opportunità di inserire dei corner per la raccolta di alimenti destinati a cani e gatti in difficoltà, quelli dei canili e dei rifugi sparsi su tutto il territorio nazionale e gestiti dalle diverse associazioni animaliste aderenti.
Vera MORETTI
© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata