Il prossimo 4 maggio inizierà a Ferrara il primo corso rivolto ai proprietari di cani, sia attuali sia futuri, pensato per favorire un corretto sviluppo della relazione con il proprio animale, valorizzarne l’importanza e tutelare i diritti degli animali.
Ciò è possibile solo attraverso l’integrazione degli animali nell’ambiente sociale, ma soprattutto in presenza di un padrone informato e di un cane educato, passaggi fondamentali per arrivare ad una convivenza più serena e soddisfacente, da cui tutta la collettività può trarre vantaggio.
Si tratta di un vero percorso didattico, con materie che costituiranno l’iter formativo decise dal ministero della Salute in collaborazione con la Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani (FNOVI) inserite nelle linee guida elaborate dalla Regione Emilia Romagna finalizzate al rilascio del patentino ai proprietari di cani.
In tutto saranno sei lezioni, destinate ad un massimo di 30 partecipanti, che avranno luogo ogni mercoledì dalle ore 20 alle ore 22 a partire dal 4 maggio sino all’8 giugno al Centro Promozione Sociale “ACQUEDOTTO” di Corso Isonzo 42/a di Ferrara. Alla fine delle lezioni si dovrà sostenere un test finale a risposte multiple, per valutare le conoscenze acquisite e poter consentire il rilascio dall’Unità Operativa Attività Veterinarie dell’Azienda USL di Ferrara del patentino agli idonei.
Ecco di cosa tratterà il corso:
- caratteristiche etologiche ed esigenze della specie canina;
- sviluppo comportamentale del cane in relazione alle diverse fasi della vita;
- benessere del cane: bisogni fondamentali e principali cause di sofferenza;
- linguaggio del cane: comunicazione intra ed interspecifica;
- relazione uomo-animale: errori di comunicazione;
- prevenire l’aggressività e i problemi di comportamento;
- normativa vigente in materia di tutela del benessere degli animali d’affezione: obblighi e responsabilità del proprietario;
- l’adozione come scelta responsabile.
Per ulteriori informazioni su costi e adesioni al corso per il patentino per i proprietari di cani, tel. 0532.235.982
Vera MORETTI
© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata