I cani da salvataggio sono ormai indispensabili ed hanno un ruolo, soprattutto nelle operazioni di recupero, fondamentali.
Di questo sono perfettamente consapevoli i volontari di Sea Rescue Dog, da sette anni attivo nell’addestramento delle unità cinofile, in particolare nel soccorso nautico.
Ora l’associazione ha attivato un nuovo campo di addestramento al confine Ortona e Francavilla al Mare, un’area dove cominciare a educare “a terra” il cane da salvataggio prima di inserirlo in ambienti particolarmente sensibili, come le spiagge affollate, costantemente a contatto con altre persone, bambini in particolare.
I volontari hanno anche presentato il nuovo corso di addestramento per la stagione 2016/2017, al quale possono partecipare coloro che desiderano acquisire una conoscenza approfondita del cane per poi diventare unità cinofile di salvataggio nautico e svolgere questa importante attività sulle spiagge abruzzesi.
Grazie al patrocinio dei Comuni di Pescara e Francavilla al Mare è partito un progetto rivolto alle scuole delle provincie di Chieti e Pescara, chiamato Sea Re-School Dog, che si pone l’obiettivo di educare gli alunni delle ultime classi della scuola primaria e dei primi anni della secondaria a conoscere quali possono essere i pericoli e le insidie di una giornata al mare. Si parla, dunque, di sicurezza sulle spiagge, ma anche in mare e in viaggio, ambienti che vanno rispettati e preservati.
Vera MORETTI
© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata