Fano avrà, per l’estate 2017, una nuova spiaggia attrezzata che potrà ospitare al meglio gli amici quattro zampe.
Si chiamerà Animalido ed andrà a sostituire l’attuale spiaggia libera con accesso animali al seguito a guinzaglio e per la quale c’è molta attesa.
La struttura sarà dotata di accesso per disabili, pet therapy, ma anche camminamenti con pendenze ridotte e aree di manovra che potranno garantire la maggiore funzionalità e fruibilità da parte di persone e di animali.
La spiaggia verrà divisa in cinque zone: “Ci sarà un’area giochi recintata di 150 mq, interamente recintata su tre lati, e collegata alla rete di confine della spiaggia lato Fano. All’interno della zona svago sarà possibile lo stazionamento libero degli animali, privi di guinzaglio, e all’occorrenza potrà essere attrezzata per la pet therapy, area addestramento e gioco. L’area è stata pensata di dimensione superiore ai minimi richiesti per renderne possibile l’utilizzo anche fuori stagione, per sopperire alla mancanza in zona di sgambatoi e parchi esclusivi”.
Vicino alla zona svago sarà allestita l’area lavaggio e toilette, con acqua nebulizzata per dare refrigerio anche nelle ore più calde. Per questo ci saranno anche ampie aree ombreggiate a garanzia del riposo dell’animale e del suo padrone.
“Una serie di cartelli informativi riporteranno le norme comportamentali e si prevede l’installazione per il tratto interessato, di boe di segnalazione che evidenzino l’area destinata alla balneazione animale per una profondità di almeno 15 metri. Inoltre si prevede l’installazione di una torretta ad uso del bagnino per garantire la massima sicurezza da parte dei bagnanti, in ottemperanza alle disposizioni del codice della navigazione”.
Vera MORETTI
© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata