Presto Jesolo avrà una nuova area di sgambatura per i cani, in una zona, al parco Diritti dei Bambini, in cui è stato recintato uno spazio che permetterà agli animali di correre e giocare con i loro simili, ma soprattutto in piena libertà.
I cani, infatti, potranno assaporare il gusto di stare all’aria aperta senza guinzaglio e senza museruola, evitando il rischio di multe e sanzioni, ovviamente solo se sotto stretta sorveglianza del proprietario.
Roberto Rugolotto, assessore ai Lavori Pubblici, ha dichiarato: “Con questo piccolo intervento pensiamo di venire incontro all’esigenza di chi è proprietario di un cane e non dispone di un giardino e trova così la possibilità di dare al proprio animale la possibilità di sfogare le energie accumulate durante la giornata e soprattutto di poter interagire con altri cani senza le tensioni causate dal guinzaglio. Contemporaneamente diamo un servizio agli altri frequentatori del parco evitando che gli animali si muovano liberamente nell’area restante del parco”.
Si tratta di un intervento chiesto a gran voce dai proprietari dei cani ma anche dagli altri frequentatori del parco, consapevoli della necessità di avere, ognuno con le sue esigenze diverse, la possibilità di usufruire del parco senza correre pericoli e senza recare fastidio ai passanti.
In questo caso, è stata trovata la giusta soluzione, in grado di far convivere e coesistere due esigenze completamente diverse tra loro. E per dare la possibilità ai frequentatori dell’area verde di rimanerci anche a lungo termine, presto verranno installati servizi igienici, che sicuramente daranno decoro al parco e lo renderanno ancora più pulito.
Vera MORETTI
© 2017, Mondofido. Riproduzione Riservata