Finalmente i cani di Tirano potranno usufruire di un area a loro riservata dove correre liberamente, senza guinzaglio e senza pericoli, come spesso in passato avevano chiesto i padroni di cani che risiedono in città.
L’area è tuttora in allestimento e sarà disponibile tra poche settimane, e si trova in una zona centrale, quindi facilmente raggiungibile, ma anche appartata.
Daniele Pola, assessore ai lavori pubblici, ha dichiarato a proposito: “L’esigenza era nata da tempo e questo intervento, peraltro, rientra nel programma elettorale della nostra amministrazione per dare un servizio all’utenza e per alleviare il fenomeno dei bisognini dei cani in giro per la città. È stata registrata la presenza di 1.500 cani. Poiché gli abitanti sono 9mila, significa che c’è un cane quasi ogni nucleo famigliare. Dunque occorreva trovare uno spazio protetto e recintato, una sorta di area ludica per il gioco e la corsa libera degli animali”.
Per la realizzazione di questo nuovo spazio cani sono stati utilizzati voucher messi a disposizione dal Comune di Tirano, per un totale di 10mila euro.
In un secondo momento, con un nuovo finanziamento, verranno inseriti nella dog area alcuni giochi, una fontanella e alcuni lampioni che permetteranno di fruire dello spazio anche al buio.
Vera MORETTI
© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata