Ora che l’estate è ufficialmente iniziata, le località turistiche si stanno attrezzando per accogliere i turisti al meglio e garantire loro la vacanza che desiderano.
A Laigueglia, ad esempio, e precisamente ai Bagni Capo Mele, si stanno organizzando per ospitare una categoria speciale, ma sempre più numerosa e quindi degna di ricevere tutte le attenzioni che merita: i cani.
Ormai i padroni lasciano di malavoglia i loro fedeli amici a quattro zampe, e non solo perché farli soggiornare in pensioni a loro dedicate costa come una seconda vacanza, ma anche e soprattutto perché ormai fanno parte della famiglia, quindi hanno diritto di godere dell’estate proprio come noi.
Per non farsi cogliere impreparati, specialisti ed esperti si sono riuniti al Bagno Capo Mele di Laigueglia per stilare una serie di buone pratiche per accogliere e gestire la presenza dei cani all’interno degli stabilimenti balneari. La location è stata scelta non a caso, perché proprio questo stabilimento riserva il 30% dei suoi spazi a Fido & Co, offrendo loro una serie di servizi quali fontanelle, docce, spazi gioco e menu dedicati.
E per assicurare una villeggiatura di benessere e relax al 100% anche per i quattro zampe, erano presenti veterinari, nutrizionisti, ma anche chef che utilizzano solo prodotti a km zero.
A tutti i partecipanti è stata offerta una caricatura a cura dell’artista e docente di arti figurative Umberto Padovani e un aperitivo con il Crithmum maritimum, pianta di spiaggia dalle cui foglie si sprigionano oli essenziali, di vitamina C, di iodio e di beta-carotene da cui nasce questo cocktail analcolico dalle proprietà aromatiche, antiscorbutiche, diuretiche, digestive, carminative e antispastiche.
Alla manifestazione hanno partecipato, in qualità di chef, barman e receptionist, gli alunni inseriti nel progetto “Laboratorio permanente delle eccellenze”, dedicato ai giovani talenti dell’hotellerie.
Vera MORETTI
© 2017, Mondofido. Riproduzione Riservata