L’esperimento dei cani al cinema, grazie a Heart of dog, lungometraggio di Laurie Anderson la cui proiezione è aperta anche agli amici quattro zampe, continua ed ora è sbarcato anche a Ferrara, al cinema Boldini.
Ad aderire all’iniziativa sono stati in molti, tanto che gli organizzatori hanno dovuto “dirigere il traffico” e selezionare all’ingresso i partecipanti, per evitare casi di allergie o di fastidio nei confronti dei cani presenti in sala.
I padroni erano entusiasti, soprattutto perché hanno potuto portare i loro amici fedeli con loro, senza dovervi rinunciare come si è costretti di solito. I luoghi pubblici sono ancora in gran parte interdetti ai cani, anche quando il loro ingresso in realtà dovrebbe essere permesso.
Ovviamente, la reazione dei quatto zampe era sconosciuta, e i padroni stessi erano curiosi di vedere come avrebbero reagito, ma è andato tutto bene, anche per coloro che non avevano animali con sé ma che hanno comunque apprezzato l’iniziativa.
Era presente anche Giovanni Checchi di Enpa, il quale ha definito coraggiosa ed innovativa l’iniziativa: “Un primo esperimento, che serve a sensibilizzare e mostrare come i cani possano frequentare i luoghi pubblici, sempre che abbiano un padrone educato, che esca appena l’animale mostri segni di agitazione”.
Vera MORETTI
© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata