Ora che la bella stagione sta esplodendo, con il sole caldo e le prime gite fuori porta, viene spesso voglia di godersi un bel gelato mentre si passeggia nel verde. E, se con noi c’è anche il nostro fedele Fido, dobbiamo lottare affinché non ce lo afferri dalle mani.
Forse in Messico i cani sono particolarmente golosi di gelato, perché a Città del Messico è stato inventato il primo gelato pensato appositamente per i cani, che a quanto pare sta riscuotendo molto successo.
Si tratta di un prodotto diverso da quello che siamo abituati a gustare noi, prima di tutto perché è privo di additivi dannosi per gli amici quattro zampe, e per questo consigliato anche a noi umani, ma non solo, perché si tratta di un gelato che non rappresenta un rischio per i cani, come invece sarebbe quello che conosciamo noi.
Forse non tutti sanno, e invece si dovrebbe, perché il gelato normale rappresenta un vero e proprio veleno, a cominciare dalla presenza del lattosio. La maggior parte dei cani risulta intollerante, quindi il rischio riguarda la digestione e un mal di stomaco che potrebbe portare la diarrea.
Tutto qui? Assolutamente no, perché i cani non hanno gli enzimi necessari ad assorbire lo zucchero e consumare quindi prodotti zuccherati. Ciò arriverebbe a causare vomito.
Altro elemento molto tossico è il cioccolato, letale se consumato in eccesso.
Per questi motivi, alcuni veterinari hanno aiutato il proprietario di questa gelateria messicana a realizzare un gelato privo di queste sostante tossiche, studiato per i cani ma adatto anche ai loro padroni. In questo modo, potranno condividere la loro passione per questo prodotto buono, rinfrescante e invitante.
Vera MORETTI
© 2017, Mondofido. Riproduzione Riservata