Avere un cane, o in generale un animale domestico, è sicuramente impegnativo ma, per non trascurarli, arrivano in aiuto alcuni pet gadgets high-tech in grado di controllare le attività di cani e gatti, ad esempio con l’utilizzo di una web cam, quando rimangono soli in casa. Oppure, esistono i localizzatori e gli activity trackers che permettono di calcolare il percorso effettuato, le calorie bruciate e anche i bisogni compiuti.
Tra i gadgets e le app, più gettonate ci sono Wag walking, che permette di creare un programma di attività seguito da personale qualificato per camminare con i cani.
Per il fitness degli amici quattro zampe, poi, c’è anche Fitbank, un piccolo dispositivo da applicare sugli animali corredato di applicazioni che oltre a monitorare l’attività a passeggio con tutte le opzioni possibili, visualizzano addirittura i battiti del cuore oppure propongono videogame capaci di tenere compagnia al proprio amico a quattrozampe.
Parlando di videocamere, ecco Puppod, che include una forma di gioco per tenere in allenamento la mente del cane e naturalmente la possibilità di interagire.
Persino Vodafone partecipa con il localizzatore Gps che funge da controllo delle funzioni vitali e del tipo di attività del cane o gatto: si chiama Kippy e si aggancia al collare.
Esistono giochi elettronici dedicati a cane e gatto, con premio incorporato (Clever) a cui si aggiungono videocamere interattive per divertirsi con il proprio animale virtualmente (Petcube).
Ma non finisce qui, perché c’è anche il dog scooter, un monopattino sportivo creato per chi vuole correre insieme al proprio cane, senza perdere il controllo del mezzo e nemmeno dell’animale. Sembra un accessorio eccentrico ma, in realtà, può funzionare per testare, ed incrementare, l’affiatamento tra cane e padrone.
Vera MORETTI
© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata