Eboli disporrà presto di un parco natura con rifugio assistenziale per cani, grazie all’approvazione del progetto da parte della Giunta comunale.
Si tratta di un’iniziativa che, se da un lato garantirà un ricovero ai cani randagi, dall’altro permetterà al Comune di risparmiare in rifugi per cani in altre strutture. E, avendo un punto di riferimento importante, si spera che il randagismo venga in qualche modo tamponato.
Attualmente, e finché il rifugio non verrà completato, i cani provenienti da Eboli vengono accolti presso il canile del Comune di Salerno oppure presso il Dogs Town di Francolise, in provincia di Caserta, per una spesa complessiva di 120.000 euro all’anno.
Ha così spiegato il progetto Massimo Cariello, sindaco di Eboli: “Abbiamo voluto una nuova progettazione sull’area di proprietà comunale in località Madonna del Carmine, che si inquadra nella suddivisione di ambito del PUA San Donato. La nuova progettazione, tenuto conto dell’estensione dell’area e della sua particolare rilevanza paesaggistica, ha riguardato sia la realizzazione di un canile, che la definizione di un’area naturale comprendente un parco faunistico, un parco avventura, un bosco naturale, un itinerario botanico con area picnic e parco giochi. L’attenzione per i temi ambientali, per la fruizione degli spazi per la collettività e per il rapporto con gli animali sono caratteristiche della nostra amministrazione, come abbiamo sottolineato anche con i provvedimenti in favore dei cani in occasione dei botti di capodanno e con le prescrizioni per i circhi, che se non dimostrano di praticare trattamenti corretti con gli animali, non ottengono il permesso di sosta sul nostro territorio comunale”.
Vera MORETTI
© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata