Cani e gatti spopolano sui social, tanto che le foto a loro dedicate raccolgono un numero impressionante di “like” e di condivisioni.
Per questo motivo, c’è chi ha pensato di dedicare un social network proprio a loro, agli animali domestici.
L’idea arriva dalla fredda Russia, dove è stato fondato DruzhOk, il primo social di cani e gatti. Ancora in fase di gestazione, sta già riscuotendo un enorme successo, tanto che gli utenti hanno già cominciato a registrare i loro adorati animali casalinghi.
Il form di benvenuto da compilare richiede nome, razza, sesso ed età, perché non si sa mai che qualcuno stia anche cercando l’anima gemella.
Visivamente, il social ha un’interfaccia simile a Facebook, poiché offre la possibilità di aggiungere amici, postare foto e video, commentare i link “dedicati” altrui, nonché di monitorare quelli che sono stati smarriti
In Italia, però, un esperimento del genere è nato due anni fa, con Bepuppy, social dotato di un sito proprio e di una pagina Facebook che vanta 64mila like.
I suoi fondatori lo descrivono così: “BePuppy, permettendo la registrazione dell’animale stesso e non dell’utente umano, fornisce strumenti più utili e mirati ai proprietari. Primo tra tutti la geolocalizzazione, che facilita la messa in contatto con utenti della stessa zona e il ritrovamento in caso di smarrimento dell’animale”.
Protagonista assoluto è il cane, anche se ultimamente anche i gatti stanno diventando ugualmente popolari. Trattandosi di un social, vengono postate segnalazioni di raduni, raccolte fondi, alloggi e pensioni per cani o che accolgono i cani senza problemi, ma non solo.
Tra i servizi offerti, anche vademecum per l’adozione di cuccioli, le vaccinazioni, l’affidamento in buone mani di un cane abbandonato ritrovato per strada.
Vera MORETTI
© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata