In montagna con il proprio cane? Si può, eccome, anche se, come sempre, è bene prendere le giuste precauzioni e scegliere la meta giusta.
A questo proposito, è appena uscito nelle edicole il volume Dolomiti a sei zampe, scritto da Antonella Fornari ed edito da Edizioni DBS, che offre una serie di consigli e di itinerari da seguire per trascorrere giornate indimenticabili con il proprio amico quattro zampe.
La zona di interesse è quella che abbraccia le Dolomiti, dal Trentino al Veneto, con ben 32 itinerari consigliati e che vengono segnalati con duplici indicazioni: oltre alle note sul percorso, i segnavia, il dislivello, il tempo di percorrenza, il gradi di difficoltà e la cartografia, c’è un’ulteriore legenda dedicata al nostro amico a quattro zampe, quindi grado di difficoltà per il nostro cane, la possibilità di trovare acqua se presente, scarsa o assente, bagno possibile o non possibile, ombra piena, ombra presente ma non abbondante, o sole pieno.
Ciò che rende ancora più utile la guida è l’esperienza maturata sul campo dalla scrittrice, in compagnia della sua fedele Anja, con la quale ha visitato Valcomelico, Val Pusteria, Auronzo, Centro Cadore, Ampezzo e tante altre zone montanare, sempre alla scoperta di tesori ambientali, storici e paesaggistici come il Santuario del patrono degli animali San Silvestro, i Piani di Lavaredo, il museo della Grande Guerra all’aperto sul Monte Piana, le Cinque Torri, il Balech.
Alcuni sono luoghi poco conosciuti, ma tutti fanno parte del patrimonio che le Dolomiti sanno offrire, e che possono essere visitati da cani di qualunque taglia.
Vera MORETTI
© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata