Pronti per uscire, la nostra meta l’ufficio, la palestra o comunque un’attività in cui non possiamo coinvolgere il nostro peloso, una manciata di minuti e lasceremo il cane solo.
Indossati anche gli ultimi accessori, lui lì davanti a noi che ha capito tutto e sfodera la mimica più dolce ma anche triste, e il senso di colpa ci assale.
Anche se prima di uscire abbiamo dato la giusta attenzione al nostro pelosetto non possiamo sentirci altrimenti, lasciare il nostro cane solo a casa fa male a lui quanto a noi.
Una novità d’oltre oceano, DogTv, potrebbe mitigare il dispiacere che proviamo in queste situazioni.
Nasce in California il primo canale tv interamente dedicato al cane solo a casa. Se in passato abbiamo pensato di lasciare la tv accesa su un canale qualsiasi con lo scopo di intrattenere il nostro cane ora sappiamo che potremmo farlo con maggiore cognizione.
DogTv trasmette una programmazione ideata appositamente per i 4 zampe, in onda 24 ore su 24. I dati dichiarano che il canale è seguito da 20 milioni di spettatori in 13 paesi diversi del mondo. Visibile anche su YouTube.
Nel palinsesto programmi che mandano in onda un mix di immagini di altri animali, ma anche suoni e musiche di sottofondo.
Tali esperienze visive e uditive, secondo gli esperti, sarebbero di compagnia al cane solo in casa e rappresenterebbero un valido aiuto per contrastare la noia.
Una programmazione mirata, quella di DogTv, attenta anche alla diversa sensiblità percettiva dei cani, prediligendo nella programmazione i toni del giallo, del blu-viola e del bianco – meglio percepiti dal cane, caratterizzato da una visione dicromatica – rispetto ai toni del rosso, l’arancione, il giallo e il verde chiaro.
Tra gli scettici e gli entusiasti aspetteremo curiosi di sperimentare questa novità, ricordando di regalarci, al rientro a casa, una bella e rilassante passeggiata all’aria aperta in compagnia di fido, il modo migliore per ripagare la sua pazienza.
© 2017, Rosanna Capano. Riproduzione Riservata