Sono sempre di più i Comuni che si stanno attivando per garantire la microchippatura gratuita ai cani. Ultima iniziativa di questo tipo riguarda Cutrofiano, in provincia di Lecce, che domenica scorsa, infatti, ha festeggiato la sua prima giornata per l’applicazione del microchip ai cani presenti, arrivati con il proprio padrone e i documenti di riconoscimento.
Il progetto è stato promosso dal Comune di Cutrofiano, in collaborazione con il comando di polizia locale, il servizio veterinario dell’Asl, l’associazione O.r.a.a. onlus ed il corpo delle guardie ecozoofile che fa riferimento al movimento ecologista europeo Fare ambiente.
Ovviamente, durante l’evento è stato ricordato, sia dal sindaco Oriele Rolli sia dall’assessore alle Politiche ambientali Cristina Martella, che la microchippatura è ormai obbligatoria per legge, poiché permette di rintracciare il padrone di un cane smarrito e quindi di scongiurare molti abbandoni.
Stessa cosa è avvenuta, sempre domenica, a Catania, dove il Comune, Enpa e Asp veterinaria hanno organizzato un incontro che rientrava nell’ambito delle giornate dedicate all’iscrizione all’anagrafe canina e che prevedeva l’applicazione gratuita del microchip ai cani ancora sprovvisti.
Al riguardo, Asp ha diramato una nota molto importante: “Anagrafare i cani è un dovere. Gli obiettivi sono molteplici: il controllo del randagismo, la tutela della salute pubblica e l’incolumità dei cittadini, la garanzia del rispetto del benessere animale, il corretto equilibrio uomoanimale-ambiente. Ricordiamo agli utenti che il microchip è obbligatorio a qualunque titolo, ossia proprietari, allevatori, cacciatori, addestramento, commercio, e in qualunque sede: civile abitazione, rifugi, canili, aree urbane e rurali”.
Vera MORETTI
© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata