Se esiste un codice della strada che prevede che i viaggiatori indossino le cinture di sicurezza e i bambini stiano seduti sui loro seggiolini, ebbene, ci sono regole che riguardano anche i cani.
Ciò significa che, quando ci capita di vedere un cane affacciarsi al finestrino dell’auto, il suo padrone sta commettendo un’infrazione, poiché l’animale dovrebbe rimanere legato, all’interno dell’abitacolo.
Certo, vedere il muso di un cane fuori dal finestrino fa sorridere e fa simpatia, ma al di là di ciò, forse un sorriso è più importante della vita dell’animale? Perché, se noi mettiamo le cinture per tutelare la nostra incolumità, la stessa cosa vale per Fido e Co.
Anche se potrebbe sembrare superfluo, è bene precisare che si possono trasportare solo animali domestici, anche più di uno, purché vengano custoditi nella maniera giusta: in gabbia, nel trasportino, nel vano posteriore al posto di guida ma diviso da rete.
Non si fa riferimento alle cinture di sicurezza per cani, perché considerate comunque non sicure per l’animale, e assolutamente non idonee. Meglio utilizzare gli accessori omologati che assicurano l’incolumità del nostro amato quattro zampe.
Vera MORETTI
© 2016, Mondofido. Riproduzione Riservata