Non solo a noi umani, ma anche ai cani capita di avere problemi di peso, e allora, invece di minimizzare il problema, conviene correre ai ripari prima che sia troppo tardi, prima che il cane diventi davvero obeso.
In che modo? Lo stesso che utilizzeremmo noi se dovessimo dimagrire in modo drastico: affidandosi alle cure di un medico specializzato e trascorrendo qualche settimana in una clinica, dove ritrovare forma e salute grazie a cibo sano e movimento.
Questo promette il Wellness program, al Bao Miao Village di Cogliate.
Si tratta di una struttura che era già sede di un allevamento, quindi pensata per accogliere gli animali, tanto da essere anche pensione, centro veterinario e servizio toelettatura, e che, per venire incontro alle richieste dei proprietari preoccupati dell’obesità dei loro cani, ha deciso di offrire anche questo servizio.
Ovviamente, il motivo di questi aumenti spropositati di peso è dovuto ad una vita troppo sedentaria e a una cattiva alimentazione, come ha sottolineato Luca Zanni, titolare del Bao Miao Village insieme a Walter Brunati ed ideatore del progetto: “Molti cani vivono in appartamenti e hanno a disposizione pochi spazi per il movimento e poche occasioni per fare attività fisica. Ce lo spiegano molti nostri clienti, provenienti soprattutto dalle città”.
Il programma prevede una linea di alimenti dietetici, da somministrare agli ospiti quattro zampe, unito ad attività fisica, e il tutto previo soggiorno obbligatorio di due settimane.
Il cane, quando arriva al centro, viene sottoposto ad una visita d’ingresso, compreso esame del sangue, per poterne valutare lo stato di salute, e poi a visita nutrizionistica che serve ad impostare un corretto piano alimentare.
Il pernottamento è in box riscaldati e sorvegliati da webcam, con cui il proprietario potrà collegarsi quando vorrà.
Inoltre, il cane viene coinvolto, per tre volte al giorno, in giochi in aree verdi sotto la sorveglianza di educatori, mentre la sua alimentazione verrà seguita da un veterinario nutrizionista. Durante le giornate sono previsti anche allenamenti su tapis roulant appositamente adattati ed inoltre, per verificarne il movimento giornaliero, ogni cane viene dotato di Gps, che poi verrà dato in dotazione ai proprietari una volta finita la cura.
Conclude Zanni: “Queste prime due settimane serviranno a riportare il cane vicino al peso forma e a fargli riprendere corrette abitudini, che poi dovranno essere mantenute dai proprietari a casa“.
Vera MORETTI
© 2017, Mondofido. Riproduzione Riservata