Come si fa a resistere al nostro cagnolino quando ci guarda con quegli occhioni dolci implorando un biscotto gustoso?
Un piccolo snack fatto in casa semplice e salutare per viziarlo senza sensi di colpa.
Oggi realizziamo una ghiotta e sana ricompensa con verdure fresche che non andrà ad appesantire il carico proteico della giornata.
Biscotti pieni di fibre e vitamine, LEGGERI E DIGERIBILI!
Utile anche in caso di diete privative, il biscotto può essere realizzato con un’unica fonte vegetale (ad es. solo zucchine) in modo da verificare subito eventuali intolleranze.
INGREDIENTI:
VERDURE MISTE CHE AVETE IN CASA
- ZUCCHINA
- CAROTA
- ZUCCA
- BIETA
- LATTUGA
- SEDANO
- PREZZEMOLO
- BASILICO
- 200 gr di farina di farro
- 200 gr di farina di segale
- 1 uovo
- 2 cucchiai di olio evo
PROCEDIMENTO:
pulite e tagliate le verdure e metterle a bollire in una casseruola con dell’acqua (se volete un biscotto più ricco potete sostituire l’acqua con il brodo di carne), praticamente andrete a fare un minestrone.
Quando è cotto e l’acqua ridotta della metà, va frullato bene e fatto freddare, deve avere la consistenza di una crema densa.
Unite insieme le due farine e fate una fontana dove al centro romperete l’uovo e aggiungerete la crema di verdure ormai fredda, e l’olio.
Amalgamate bene tutti gli ingredienti fino ad avere la consistenza di una frolla, se necessario aggiungere altra farina.
Stendere l’impasto dello spessore di un centimetro della forma che volete, avendo l’accortezza di fare dei buchini regolari con uno stuzzicadenti per consentire all’umidità data dalle verdure di uscire completamente durante la cottura e quindi aumentare la conservabilità del biscotto che altrimenti risulterebbe un po’ molle.
Cuocere in forno preriscaldato a 180°/190° per 30/40 minuti o finchè non risulterà ben cotto e lasciar freddare nel forno spento.
NOTA:
se realizzerete il vostro biscotto in una taglia XL rispetto alla misura del vostro cane e lo lasciate seccare bene in forno, otterrete uno snack sano da sgranocchiare consentendo al cane di usare la masticazione aiutando il rilassamento del cane stesso, tenendo puliti i denti.
© 2017, Mondofido. Riproduzione Riservata